
Durante la notte tra il 22 e il 23 Novembre, un uomo a viso coperto s’introduce nei locali del Centro Sportivo San L. Orione, sede dell’AudaxOrione di Tortona.
Non sappiamo di quali valori sia a caccia, in un luogo in cui i più grandi valori presenti – amore per lo sport, collaborazione, spirito di gruppo, rispetto delle regole, tolleranza – non si possono certo sottrarre a chi li vive e condivide.
Sappiamo però che dietro quel volto coperto c’è la consapevolezza che le telecamere siano diventate da tempo un sistema estremamente diffuso di prevenzione dei furti.
Quello che probabilmente pensa di poter ignorare è che dietro quegli occhi elettronici ci siano uomini che realmente 24 ore su 24 osservano, analizzano e, prontamente, intervengono.
Così, l’allarme scatta immediatamente alla Sala Operativa di Unità Gamma, e altrettanto rapidamente una pattuglia di pronto intervento si muove verso la Polisportiva che raggiunge in pochi minuti.
Il ladro non ha tempo di fare nulla, se non darsi alla fuga per evitare di essere sorpreso in flagranza di reato.
Tutto nel centro rimane al suo posto e la legittima amarezza cede presto il posto a una passione vissuta insieme giorno dopo giorno.
Purtroppo ancora una volta bisogna essere consapevoli che con l’avvicinarsi delle feste natalizie i furti aumentano, come ricorda il Presidente di Unità Gamma, Davide Grillo: “Ci siamo, come tutti gli anni in questo periodo, a dire che le possibilità di subire furti aumentano a dismisura. Da parte nostra l’attenzione verso i nostri clienti sarà sempre ad altissimi livelli, ma chiediamo anche di prestare la massima attenzione.”