
Un ecografo portatile, un radiografo digitale, un depuratore per emodialisi, una macchina per analisi tamponi e cinque nuovi posti letto di terapia intensiva, oltre a svariati dispositivi di protezione individuale.
Queste le nuove acquisizioni da parte dell’Ospedale di Tortona, ottenute grazie alle donazioni raccolte dal Comitato “Tortona per Ospedale Civile Santi Antonio e Margherita”, e al grande lavoro svolto per superare le attuali difficoltà nel reperimento di attrezzature e dispositivi sanitari.
Dei quasi un milione e 200 mila euro raccolti, circa 530 mila euro sono stati così utilizzati ad oggi, includendo sia materiali di consumo quali 600 mascherine chirurgiche, 10.000 FFP2 e 1.000 FFP3, 1.000 tute, 100.000 guanti e 3.700 calzari, che materiali riutilizzabili come 10 occhiali protettivi a mascherina e 50 visiere, nonché attrezzature come il radiografo portatile di grande utilità anche fuori dalla attuale emergenza sanitaria.
Un prossimo passo, deciso dall’assemblea del Comitato, sarà il finanziamento di una struttura di accoglimento dei pazienti in dimissione dall’ospedale che, in collaborazione con l’ASL di Alessandria che fornirà il personale necessario, consentirà di coprire i costi delle degenze dei dimessi.
Un grande aiuto ottenuto grazie alla solidarietà e alla proficua collaborazione tra comitato tecnico-scientifico e autorità sanitarie.